La Cantina

Lavoriamo personalmente i nostri vigneti in modo scrupoloso e attento poiché il buon vino si fa con una materia prima impeccabile. Siamo dell’opinione che i vini devono avere carattere e soprattutto equilibrio. Non siamo amanti degli estremi. Conduciamo delle vinificazioni che non stravolgono la natura dell’uva e che ci permettono di mantenere le caratteristiche del terroir.


Il nostro impegno è rivolto alla produzione di vini che sappiano esprimere ed esaltare le caratteristiche e la tipicità del territorio del Mendrisiotto. Abbiamo quindi scelto di coltivare le nostre parcelle sulle pendici del Monte Generoso e del Monte San Giorgio, le prime montagne poste all’estremo Sud del Canton Ticino. La mineralità, la freschezza e l’esposizione favorevole di queste zone permettono di ottenere dei vini unici nel loro genere. Per questa ragione controlliamo e gestiamo personalmente l’intero processo di produzione in vigneto e di trasformazione della materia prima in cantina. In primo luogo, cerchiamo di ottenere una qualità impeccabile dell’uva e in seguito di trasformarla attraverso dei processi enologici delicati per garantirne l’integrità ed esaltarne la qualità. Inoltre, i nostri interventi sul prodotto sono ridotti al minimo in modo tale da ritrovare in bottiglia la peculiarità dell’annata e la tipicità del terroir. Le fermentazioni sono condotte in vasche d’acciaio inossidabile e per i vini più pregiati in tini di rovere svizzero.
Per le uve bianche applichiamo una macerazione pellicolare a freddo a una temperatura di 5°C per 12 ore per esaltare il potenziale aromatico delle nostre uve. Le pressioni di torchiatura sono soffici e la fermentazione è condotta a una temperatura di 15°C. Le macerazioni delle uve rosse durano dalle due alle tre settimane in funzione della tipologia di vino ricercata e le fermentazioni avvengono a una temperatura compresa tra i 25 e i 30°C. I componenti nobili della buccia sono estratti inizialmente attraverso delle follature manuali, in seguito attraverso dei rimontaggi e si concludono ancora con delle follature manuali in modo da rispettare al massimo la qualità del prodotto. Il vino si affina poi in barriques di rovere d’origine francese e svizzero per una durata di 12-18 mesi a temperatura e umidità controllata.Prima dell’imbottigliamento, filtriamo leggermente i nostri vini così da mantenere il più possibile l’autenticità delle nostre uve e poter così portare sulle vostre tavole un prodotto sincero e di qualità.
cantina6

cantina4


Degustazioni

Siamo lieti di potervi proporre i nostri vini e di farvi visitare la cantina 7 giorni su 7 previa riservazione telefonica o per email. La nostra sala di degustazione può accogliere fino a un massimo di 30 persone (degustazione in piedi) e 15 persone (degustazione da seduti).
I vini sono accompagnati da salumeria e formaggi locali. Su richiesta, possiamo organizzare delle “mises en bouche” da accompagnare specificamente a ognuno dei nostri vini. La visita della cantina e la degustazione è possibile in 5 lingue: italiano, tedesco, francese, inglese e spagnolo.
cantina5

Richiedi la disponibilità